BLS-D

BLS - D

Per Operatori Sanitari

Per Supporto vitale di base, o Basic Life Support (BLS), si intende l’insieme delle seguenti manovre:

  • Il riconoscimento della condizione di arresto cardiaco (AC).
  • L’attivazione dei sistemi di soccorso, il mantenimento della pervietà delle prime vie aeree e il supporto del respiro e del circolo senza l’uso di strumenti diversi dai soli presidi di protezione personale.
  • L’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) basata sulle linee guida 2015.
  • Verranno inoltre affrontate la posizione laterale di sicurezza e la gestione dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
  • Quando il ritmo viene registrato precocemente dopo il collasso, spesso attraverso un DAE presente nelle vicinanze, la proporzione di soggetti in FV può raggiungere anche il 76%. Per questo molte più vittime di AC potrebbero sopravvivere se gli astanti agissero immediatamente con il DAE mentre la FV è ancora presente. Invece il successo della rianimazione si riduce quando il ritmo è degenerato in asistolia.
  • Il trattamento raccomandato per l’ AC è la RCP immediata per tutti gli AC da parte degli astanti (Compressioni Toraciche associate a ventilazioni come trattamento ideale) e la defibrillazione elettrica precoce (qualora possibile ed indicata ).

Per Operatori Non Sanitari

Lo scopo del Corso di BLS-D (Basic Life Support and Defibbrillation – Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione Precoce) è quello di saper effettuare le manovre salvavita da eseguire quando ci si trova di fronte ad una persona apparentemente senza vita, acquisendo sia informazioni teoriche, sia schemi di comportamento da ricordare e applicare con facilità. L’intervento con manovre appropriate di chi assiste ad un arresto cardiaco è fondamentale per la sopravvivenza della persona. La diffusione di queste manovre all’intera comunità rappresenta la chiave per una rispostadi “sistema” che collega le Centrali Operative, chi effettua la rianimazione cardiopolmonare e la possibilità di defibrillare precocemente