BLS-D Pediatrico

BLS - D Pediatrico

Per Operatori Sanitari

Far apprendere ai partecipanti, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.

Per Operatori Non Sanitari

L’arresto cardiaco si manifesta con una frequenza molto minore nel bambino rispetto all’adulto ed è solitamente determinato da cause diverse. Si tratta comunque di un evento estremamente grave, indipendentemente dall’età della vittima, che può portare a morte o avere conseguenze drammatiche con gravi danni permanenti causati dalla mancanza di ossigeno. E’ necessario pertanto essere pronti a prestare soccorso in modo adeguato, idealmente utilizzando una sequenza di interventi leggermente modificata nel bambino rispetto all’adulto, date le diverse dimensioni ma soprattutto le diverse cause che hanno provocato l’arresto cardiaco.

Questo corso è dedicato a tutte le persone che, pur non essendo occupate in ambito sanitario, desiderano imparare a soccorrere un bambino in emergenza in attesa del soccorso sanitario avanzato : soccorritori, istruttori e allenatori sportivi, insegnanti , genitori, nonni e chiunque altro sia quotidianamente a contatto con bambini o semplicemente interessato all’argomento.
In questo corso , rispetto ai precedenti ,è stato inoltre dato ampio spazio a tutte quelle situazioni, più o meno gravi, che creano preoccupazione in chi si occupa di bambini e in cui spesso un primo intervento corretto e tempestivo può fare un’enorme differenza.